Fondo nuove competenze: proroga delle domande al 27 marzo

Il Fondo Nuove Competenze rappresenta un’opportunità per i lavoratori di acquisire nuove o maggiori competenze e per le imprese di adeguarsi ai nuovi modelli organizzativi e produttivi del mercato di lavoro. Si tratta di un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo che copre i costi di formazione dei lavoratori senza diminuirne lo stipendio e senza costi aggiuntivi per le aziende.

Ma come funziona il Fondo Nuove Competenze e quali sono i vantaggi per le aziende?

Le imprese possono ridurre l’orario lavorativo del dipendente coinvolto per destinare parte delle ore a corsi di formazione per il miglioramento delle sue competenze. Le percentuali di copertura dei costi prevedono il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione e il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali. Inoltre, le aziende che intraprendono percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario possono beneficiare di premialità che portano al 100% anche la copertura della retribuzione oraria destinata alla formazione.

Come possiamo aiutarti?

Grifo multimedia, da oltre 25 anni punto di riferimento nel panorama del digital learning, può affiancare le aziende nell’analisi del contesto organizzativo, delle competenze possedute dal personale, dei fabbisogni formativi, nella progettazione e stesura del progetto formativo. Al termine del progetto, possiamo supportare le aziende nell’iter amministrativo di ottenimento della misura agevolativa e nelle fasi successive di erogazione, monitoraggio e rendicontazione.

Elementi di novità e scadenze da ricordare

E’ importante ricordare che gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro con le rappresentanze sindacali dovranno essere sottoscritti entro il 27 marzo 2023 e le domande contenenti i progetti formativi dovranno essere presentate entro la stessa data sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL. In particolare, i progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore, chiudersi entro 150 giorni dalla conferma del finanziamento e il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza è pari a 10 milioni di euro.

In sintesi, il Fondo Nuove Competenze rappresenta un’opportunità concreta per le aziende di investire nella formazione dei propri dipendenti, adeguarsi alle nuove sfide del mercato del lavoro e migliorare la propria competitività. Grazie alla collaborazione con la nostra azienda, le aziende clienti possono avvalersi di un partner affidabile e competente in ogni fase del processo di formazione e ottenere il massimo beneficio dalla misura agevolativa.



Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?