RLS (Modulo 32 ore)
Il corso RLS fornisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza le competenze necessarie per prevenire infortuni e garantire l'igiene…
Benvenuti nella nostra sezione dedicata ai corsi di sicurezza sul lavoro. Qui troverete una serie di programmi formativi progettati per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti. I nostri corsi coprono una vasta gamma di argomenti, dalle procedure di emergenza alla gestione dei rischi, fornendo le competenze necessarie per prevenire incidenti e promuovere una cultura della sicurezza. Esplorate le nostre offerte e scegliete il corso più adatto alle vostre esigenze.
Il corso RLS fornisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza le competenze necessarie per prevenire infortuni e garantire l'igiene…
Il corso si propone di fornire una panoramica delle normative sulla sicurezza, riconoscere i sintomi dello stress e le situazioni…
Il corso per Preposti forma sui ruoli nel sistema di prevenzione aziendale, fattori di rischio, incidenti mancati e tecniche di…
Il corso "Formazione Specifica Lavoratori" approfondisce i rischi in ufficio (microclima, illuminazione, software, elettricità, incendi) e fornisce competenze su DPI,…
Il corso "Formazione Generale e Specifica Lavoratori" fornisce competenze sui rischi aziendali (livello basso), uso dei DPI, normativa sulla sicurezza…
La formazione generale dei lavoratori, conforme all’Accordo Stato-Regioni 2012, fornisce conoscenze su rischio, prevenzione, legislazione e diritti/doveri aziendali, con focus…
Il corso "Sicurezza sul Lavoro – Dirigente" forma i partecipanti sugli aspetti giuridici, la gestione della sicurezza, la valutazione dei…
Il corso "Datore di Lavoro" forma i datori di lavoro per valutare i rischi e assumere il ruolo di RSPP
Corso base per RSPP e ASPP che fornisce le conoscenze fondamentali sulla normativa di salute e sicurezza sul lavoro.
Corso per lavorare in sicurezza nella conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Corso per lavorare in sicurezza nella conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Corso di approfondimento per l'addetto Antincendio.
Corso su normative e rischi del lavoro a turni.
Il corso RLS fornisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza le competenze necessarie per prevenire infortuni e garantire l’igiene del lavoro, secondo l’Art. 47 del D.Lgs. 81/08.
Il corso RLS ha l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto, le competenze e le conoscenze indispensabili per lo svolgimento corretto del suo ruolo, nell’ambito della prevenzione degli infortuni e dell’igiene del lavoro ai sensi dell’Art. 47 del D.Lgs. 81/08.
Per tutti i lavoratori eletti e designati al ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) carica prevista dal D.Lgs. 81/08. L`obbligo formativo scaturisce dal D. Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09, i quali prevedono che ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori, debba avere un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che deve essere formato da apposito corso pena un’ammenda di circa duemila euro. ll numero, le modalità di designazione o di elezione del RLS, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva, così come precisato dall’art. 47, comma 5 del D.Lgs. 81/2008. In ogni caso, il numero minimo degli RLS (art. 47, comma 7, D.Lgs. 81/2008) : A. 1 per le aziende o unità produttive sino a 200 lavoratori; B. 3 per le aziende o unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori; C. 6 per tutte le aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori. Aziende per le quali il numero dei RLS aumenta nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva. Il Datore di Lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL i nominativi dei RLS cos come stabilito dall’art. 18, comma 1, lettera aa) del D.Lgs.81/2008 o nel caso di mancata designazione o elezione indicare l’assenza del RLS in azienda (ed in tal caso si applica l’art. 48).
• Le novità e le caratteristiche generali
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza (Soggetti obbligati)
• Gli attori della sicurezza (Altri soggetti)
• Test formativo
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• La gestione delle emergenze
• Il contratto di appalto
• Test formativo
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
• Le caratteristiche dei luoghi di lavoro
• La segnaletica
• Test formativo
• L’uso delle attrezzature di lavoro e dei DPI
• Test formativo
• Videoterminali: la valutazione dei rischi
• La postazione di lavoro: i requisiti delle attrezzature
• I requisiti dell’ambiente e dell’interfaccia elaboratore uomo
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Esercizi fisici
• Test formativo
• Il rischio di un incendio
• La prevenzione antincendio
• La protezione da un incendio
• Test formativo
• Attrezzature e formazione
• In caso d’emergenza
• Dispensa di Primo Soccorso
• Test formativo
• La normativa in vigore
• I disturbi psicosomatici
• Una proposta metodologica
• Test formativo
• Principi giuridici comunitari e nazionali
• Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Test formativo
• Individuazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Test formativo
• Rapporti tra RLS e altre figure
• Gli elementi della comunicazione
• La comunicazione efficace sul posto di lavoro
• Test formativo
h
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Corso online
Alla base della progettazione e realizzazione di questo intervento formativo sono stati definiti i seguenti obiettivi: - fornire una panoramica delle normative in vigore, - riconoscere i sintomi dello stress e le situazioni in cui può insorgere, - fornire degli esempi pratici di situazioni di stress sul lavoro e consigli su come evitarle.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico che privato, con l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
• La normativa in vigore
• I disturbi psicosomatici
• Una proposta per la valutazione
• preziosi consigli di Salvo e Protetta
• Le 7 regole per prevenire lo stress
01:00h
Corso online
Il corso per Preposti forma sui ruoli nel sistema di prevenzione aziendale, fattori di rischio, incidenti mancati e tecniche di comunicazione per sensibilizzare i lavoratori.
Alla base della progettazione e realizzazione di questo intervento formativo sono stati definiti i seguenti obiettivi: - Descrivere le caratteristiche del ruolo del preposto nel sistema di prevenzione aziendale - Descrivere le caratteristiche dei principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale - Descrivere le caratteristiche dei fattori di rischio e degli incidenti mancati - Descrivere le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati nel settore privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16. In particolare, lavoratori impiegati nell’esercizio di attività commerciali di vendita o distribuzione di beni o servizi, includendo il lavoro in magazzino se a basso rischio.
• I soggetti della prevenzione aziendale
• Le relazioni tra i soggetti aziendali
• La prevenzione aziendale
• Test formativo
• Individuazione dei fattori di rischio
• I principali fattori di rischio
• Incidenti e infortuni mancati
• Test formativo
• Gli elementi della comunicazione
• La comunicazione efficace sul posto di lavoro
• La sensibilizzazione dei lavoratori
• Test formativo
04:00h
I Preposti, così come definiti dal D.lgs. 81/2008, sono figure professionali fondamentali nella gestione della sicurezza e salute sul lavoro: sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. È importante evidenziare come l’articolo 299 del D.Lgs. 81/2008 considera preposto ogni lavoratore che in concreto sovraintende e controlla l’operato di altri lavoratori, anche senza una nomina specifica, individuandolo quindi come “preposto di fatto”.
Per svolgere queste funzioni, l’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 prevede che tutti i Preposti ricevano a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, formazione che prevedere anche quella già prevista per i lavoratori (formazione generale della durata di 4 ore e formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore).
La formazione per Preposti può essere svolta per la parte Generale in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, e include una parte di formazione frontale aggiuntiva in aula di ulteriori 4 ore.
Corso online
Il corso “Formazione Specifica Lavoratori” approfondisce i rischi in ufficio (microclima, illuminazione, software, elettricità, incendi) e fornisce competenze su DPI, normativa, analisi e percezione del rischio, in linea con l’Accordo Stato-Regioni 2012.
Il corso Formazione Specifica Lavoratori si pone l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza in ufficio, determinando un peggioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dal microclima sfavorevole ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti dall’utilizzo di un software senza averne una adeguata preparazione fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio. L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e s.m.i. è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore impiegato in aziende catalogate con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico che privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012.
• Ambiente di lavoro
• Il microclima sfavorevole
• L’illuminazione inadeguata o eccessiva
• La segnaletica
• L’uso dei videoterminali
• Utilizzo del software
• Test formativo
• La postazione di lavoro
• La movimentazione manuale dei carichi
• I requisiti dell’ambiente e dell’interfaccia elaboratore/uomo
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Esercizi Fisici
• Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
• Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
• Lavoro al pubblico
• Oggetto della mansione
• Guida nel traffico
• Intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni)
• Solitudine e monotonia
• Il rischio Incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Altri rischi connessi all’attività in ufficio
• Test formativo
04:00h
Percorso di formazione Generale e Specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 (s.m.i) per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente, ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.
Corso online
L’obiettivo del corso Formazione Generale e Specifica Lavoratori, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 e s.m.i. è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore impiegato in aziende catalogate con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
• Ambiente di lavoro
• Il microclima sfavorevole
• L’illuminazione inadeguata o eccessiva
• La segnaletica
• L’uso dei videoterminali
• Utilizzo del software
• Test formativo
• La postazione di lavoro
• La movimentazione manuale dei carichi
• I requisiti dell’ambiente e dell’interfaccia elaboratore/uomo
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Esercizi Fisici
• Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
• Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
• Lavoro al pubblico
• Oggetto della mansione
• Guida nel traffico
• Intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni)
• Solitudine e monotonia
• Il rischio Incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Altri rischi connessi all’attività in ufficio
• Test formativo
08:00h
Percorso di formazione Generale e Specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 (s.m.i) per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente, ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.
Corso online
L’obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Alla base della progettazione e realizzazione di questo intervento formativo sono stati definiti i seguenti obiettivi: • descrivere le caratteristiche generali del DLgs 81/2008 e i principali concetti in esso trattati; • descrivere le caratteristiche dei diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti aziendali.
Il target del corso Formazione Generale Lavoratori è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (s.m.i.), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
04:00h
Percorso formativo ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08, disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 (s.m.i.) per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi.
Per il completamento del percorso formativo, ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08, è necessario fruire dei successivi moduli di formazione specifica in aula, con durata in funzione del rischio relativo alla mansione, o in e-learning solo per il rischio basso.
Corso online
Il corso “Sicurezza sul Lavoro – Dirigente” forma i partecipanti sugli aspetti giuridici, la gestione della sicurezza, la valutazione dei rischi e la comunicazione in azienda, in linea con l’accordo Stato-Regioni del 2011.
Il target del corso è composto da Dirigenticosì come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera d, in riferimento a quanto previsto dall’art. 37 D.Lgs n. 81/2008 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18. In riferimento ai compiti di gestione e organizzazione in azienda sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del Dlgs 81/08. in relazione all’obbligo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e s.m.i
Il target del corso è composto da Dirigenticosì come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera d, in riferimento a quanto previsto dall’art. 37 D.Lgs n. 81/2008 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18. In riferimento ai compiti di gestione e organizzazione in azienda sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del Dlgs 81/08. in relazione all’obbligo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e s.m.i
Le novità e le caratteristiche generali del Testo Unico
• Principi giuridici comunitari e nazionali
• Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Caratteristiche del D. Lgs. 231/2001
• La qualificazione delle imprese
• Test formativo
Modello organizzativo esimente
• Conformità del modello organizzativo
• La Gestione dei rifiuti per enti ed imprese
• Il contratto di appalto
• La gestione delle emergenze
• Il rischio di incendio
• La prevenzione antincendio
• La protezione da un incendio
• Le attrezzature e la formazione sul primo soccorso
• Il primo soccorso in caso d’emergenza
• Dispensa di primo soccorso
• La documentazione tecnico amministrativa
• La funzione di vigilanza
• Test formativo
La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Le caratteristiche dei luoghi di lavoro
• La segnaletica
• L’uso delle attrezzature di lavoro e dei DPI
• Stress lavoro correlato: la normativa in vigore
• I disturbi psicosomatici Stress lavoro correlato: una proposta per la valutazione
• Le differenze tra le persone
• Incidenti e infortuni mancati
• Test formativo
• L’importanza strategica della formazione
• Individuazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Rapporti tra RLS e altre figure
• Gli elementi della comunicazione
• La comunicazione efficace sul posto di lavoro
• Il ruolo del Dirigente e la gestione dei conflitti
• Test formativo
16:00h
Corso di formazione per Dirigenti, così definiti dall’art. 2 comma 1 D.lgs 81/08, secondo il Nuovo Accordo Stato Regioni (s.m.i) Il corso di formazione per Dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.lgs 81/08 e l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e s.m.i. L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.lgs 81/08, definisce Dirigente la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Corso online
Il target del corso è composto dai Datori di Lavoro che, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., intendano svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il corso è strutturato secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011e s.m.i., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012. Il Datore di Lavoro potrà assumere le funzioni di RSPP nei seguenti casi: • Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti • Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti • Aziende della pesca: fino a 20 addetti • Altre aziende: fino a 200 addetti Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno. Si specifica che il dipendente designato all’incarico dovrà seguire il corso di RSPP consulente esterno. La funzione di RSPP interno o esterno all’azienda prevede la qualificazione delle figure preposte attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione in dipendenza del settore ATECO dell’impresa.
Il target del corso è composto da lavoratori che operano in campo sanitario e che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012.
• Le novità e le caratteristiche generali del Testo Unico
• Principi giuridici comunitari e nazionali
• Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Caratteristiche del D. Lgs. 231/2001
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• La qualificazione delle imprese
• Test formativo
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto La gestione delle emergenze
• Il rischio di incendio
• La prevenzione antincendio
• La protezione da un incendio
• Le attrezzature e la formazione sul primo soccorso
• Il primo soccorso in caso d’emergenza
• Dispensa di primo soccorso
• Modello organizzativo esimente
• Conformità del modello organizzativo
• La Gestione dei rifiuti per enti ed imprese
• La documentazione tecnico amministrativa
• La funzione di vigilanza
• Test formativo
08:00h
Il corso formativo per l’assunzione diretta da parte del Datore di lavoro dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (Datore di Lavoro – R.S.P.P.), si attiene ai contenuti previsti dal D.M. 16/01/97, le indicazioni del D.Lgs. n. 81/08 TESTO UNICO e s.m.i. e l’Accordo STATO REGIONI N.223/CSR del 21/12/2011 e s.m.i. per la formazione del Datore di Lavoro con il ruolo di R.S.P.P.Il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato in relazione ai livelli di rischio con la frequenza di corsi frontali relativi al modulo 3 (tecnico) e al modulo 4 (relazionale), non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata residua variabile in relazione al livello di rischio aziendale identificabile con il Codice Ateco:
• Rischio Basso: 8 ore e-learning + 8 ore frontali (totale 16 ore)
• Rischio Medio: 8 ore e-learning + 24 ore frontali (totale 32 ore)
• Rischio Alto: 8 ore e-learning + 40 ore frontali (totale 48 ore
Corso online
Corso base per RSPP e ASPP che fornisce le conoscenze fondamentali sulla normativa di salute e sicurezza sul lavoro.
Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli B e C, al completamento dei quali il partecipante raggiungerà l’abilitazione per poter esercitare la funzione di RSPP-ASPP. L’obiettivo del corso e quello di trasferire le conoscenze base della normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa.
Il corso è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’ Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).
Requisiti minimi: Fermo restando la partecipazione ai corsi di formazione si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
• Ambiente di lavoro
• La segnaletica
• Le relazioni tra i soggetti aziendali
• La prevenzione aziendale
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Le novità e le caratteristiche generali del Testo Unico
• Modello organizzativo esimente
• Conformità del modello organizzativo
• Principi giuridici comunitari e nazionali
• Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro
• Caratteristiche del D. Lgs. 231/2001
• Classificazione dei rischi in ambiente lavorativo
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Le responsabilità degli attori della Sicurezza sul lavoro – parte 1
• Le responsabilità degli attori della Sicurezza sul lavoro – parte 2
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Il rischio – parte 1
• Il rischio – parte 2
• Sicurezza sul lavoro e gravidanza
• Sicurezza sul lavoro e invecchiamento
• Il rischio di incendio
• La prevenzione antincendio
• La protezione da un incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• L’Organismo di Vigilanza
• Reati legati alla sicurezza sul lavoro
• Reati ambientali legati alla qualità dell’acqua e dell’aria
• Reati ambientali legati alla gestione dei rifiuti
• La documentazione tecnico amministrativa
• Individuazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• Attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
• La qualificazione delle imprese
• Evoluzione della normativa per gli RSPP-ASPP
• I soggetti formatori e la figura dell’RSPP
• La nuova articolazione del percorso formativo (focus sui moduli A e B)
• Il modulo C: corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP
• Le attrezzature e la formazione sul primo soccorso
• Il primo soccorso in caso d’emergenza
• Dispensa di primo soccorso
• La valutazione del rischio – 1
• La valutazione del rischio – 2
• Misure di prevenzione e protezione
• La valutazione del rischio
• La gestione delle emergenze
• La funzione di vigilanza
• La sensibilizzazione dei lavoratori
• L’importanza della formazione
• Un punto di vista per i formatori
• La formazione per la sicurezza lavoro – parte 1
• La formazione per la sicurezza lavoro – parte 2
• La formazione per la sicurezza lavoro
• Introduzione alla comunicazione
• Una proposta metodologica
• Il ruolo del formatore
• Le fasi del processo formativo
• La comunicazione non verbale
h
In conformità con le indicazioni dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, per la formazione RSPP-ASPP modulo A, il corso verte sui seguenti contenuti:
• della normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
• su tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità;
• sulle funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
• sui principali rischi trattati dal D.Lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
• sugli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
• sui concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
• gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Corso online
Corso per lavorare in sicurezza nella conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere la normativa di riferimento e descrivere come applicare i principi e le procedure per lavorare in sicurezza nella conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Lavoratori che intendono operare in qualità di addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni di riferimento.
PREREQUISITI: Assenza di disturbi, infermità inabilitanti e dipendenza da droga e alcool. Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Età non inferiore ai 18 anni.
• Uso delle attrezzature di lavoro in sicurezza
• Responsabilità dell’operatore
• Categorie di PLE
• Componenti strutturali
• Dispositivi di comando e di sicurezza
• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo
• DPI specifici da utilizzare con le PLE
• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
• Procedure operative di salvataggio
04:00h
L’articolo 73 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) prevede per il datore di lavoro l’obbligo di assicurare che i lavoratori ricevano una formazione di carattere teorico-pratico adeguata e mirata alle operazioni previste.
Corso online
Corso per lavorare in sicurezza nella conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere la normativa di riferimento e descrivere come applicare i principi e le procedure per lavorare in sicurezza nella conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori o attrezzature semoventi, lavoratori autonomi, datori di lavoro.
Prerequisiti: Assenza di disturbi, infermità inabilitanti e dipendenza da droga e alcool. Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Età non inferiore ai 18 anni.
• Uso delle attrezzature di lavoro in sicurezza
• Responsabilità dell’operatore
• Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno
• Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi
• Nozioni elementari di fisica
• Tecnologia dei carrelli semoventi
• Componenti principali: Tipologie di carrelli
• Organi di presa
• Sistemi di ricarica delle batterie: Fonti di energia e sistemi
• Dispositivi di comando e sistemi di sicurezza
• Condizioni di equilibrio (controllo e manutenzione – prima parte)
• Controlli e manutenzioni (controllo e manutenzione – seconda parte)
• Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi
• Guida in sicurezza
• Rischi legati alla guida e misure di protezione
08:00h
Abilitazione ai sensi dell’art. 73, c. 5 del D.Lgs. n. 81/2008 – In conformità all’Allegato A, lett. B) punto 3.3.2. dell’Accordo 22-02-2012 rep. atti n. 53/CSR Allegato VI (Abilitazione valida se completata con la formazione pratica).
Corso online
Corso di approfondimento per l’addetto Antincendio.
Alla base della progettazione e realizzazione di questo intervento formativo sono stati definiti i seguenti obiettivi: - fornire una panoramica delle disposizioni in materia di prevenzione e protezione incendi, evidenziando, in particolare, gli effetti dell’applicazione delle nuove disposizioni nelle attività dei diversi attori coinvolti; - sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza in caso di pericolo di incendio e agevolare l’adozione delle misure previste attraverso contenuti non puramente espositivi, ma mediante ampio utilizzo di esempi contestualizzati e vicini alla realtà lavorativa; - progettare un sistema di valutazione in grado di misurare le competenze acquisite dagli utenti e definire l’efficacia del corso, individuando puntualmente eventuali aree di miglioramento.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico che privato, con l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
• Il rischio di incendio
• Strategie anti-incendio
• Incendio di origine elettrica
• Test formativo
• La prevenzione antincendio
• Le procedure di allarme
• Le vie di esodo
• Test formativo
• La protezione da un incendio
• L’esercitazione annuale Il piano di emergenza
• Caratteristiche e regole d’uso degli estintori
• Istruzioni per l’uso degli estintori in caso di incendio
• Esercitazione sull’uso degli estintori
Test formativo
04:00h
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti e la durata di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato). Classificazione delle attività con livello di rischio BASSO: Rientrano in tale categoria di attività quelle non classificabili a medio ed elevato rischio e dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Corso online
The objective of general training of employees, in compliance with the State Regions Agreement in force since 26 January 2012, is to provide general knowledge on the concepts of damage, risk, prevention, to provide knowledge with respect to the legislation and supervisory organs on safety and health at work.
The target of General Employee Training course is made up of workers employed both in the public and private sectors (Article 37 of Legislative Decree no. 81/2008), who have the regulatory obligation to provide training / information on the subject of safety, as established by the State-Regions agreement of 21 December 2011 (smi), published in the Official Gazette no. 8 of 11 January 2012.
• Development and general features
• The risk assessment
• General measures for protection, education and training, and health surveillance
• The contract for services and the technical-administrative documentation
• Emergency management
• Training test
• The Institutional System
• Safety people: who has to do what
• Figures involved: other subjects
• Sanctions and regulation in criminal and civil matters
• Training test
04:00h
Training course pursuant to Article 37, paragraph 2 of Legislative Decree 81/08, governed by the contents of the State Regions Agreement in force since 26/01/12 (subsequent amendments) for all workers employed in the company. According to the State Regions Agreement, training allows workers to know in detail the concepts of risk, damage, prevention and the related behaviors to be adopted in order to protect their own safety and health, and that of their colleagues.
To complete the training course, pursuant to Article 37 paragraph 2 of Legislative Decree 81/08, it is necessary to take advantage of the subsequent specific training modules in the classroom, with duration depending on the risk related to the job, or in e-learning only for low risk.
Online course
The course aims to illustrate all the factors that can act on the employee’s safety in the office, causing a worsening of the environment and working conditions. From an unfavorable microclimate to inadequate or excessive lighting. From the risks deriving from the use of a software without having adequate preparation up to the more traditional electrical or fire risks. The objective of general training of employees, in compliance with the State Regions Agreement in force since 26 January 2012, is to provide specifical knowledge on the concepts of damage, risk, prevention, to provide knowledge with respect to the legislation and supervisory organs on safety and health at work, to know the specific risks cataloged wtih a “low risk” level for workers emplyed in companies; furthermore, to know the use of peersonal protective equipment and the framework governing healt and safety at work. The training also lines up to develop analytical (risk identification), behavioral (risk perception) skills, provide general knowledge on damage, risk, prevention, research and legislative insights, including supervisory bodies in the field of safety and health at work.
The target of Specifical Employee Training course is made up of workers employed both in the public and private sectors (Article 37 of Legislative Decree no. 81/2008), who have the regulatory obligation to provide training / information on the subject of safety, as established by the State-Regions agreement of 21 December 2011 (smi), published in the Official Gazette no. 8 of 11 January 2012.
• Characteristics of workplaces
• Signage
• Visual Display Units (VDU): risk assessment
• Software use
• Training Test
• The Workspace: equipment requirements
• The Workspace: requirements of man-machine environment and interface
• How to carry out the daily work activity
• Booklet Excercise
• Current legislation
• Risk of fire
• Other risks linked to in-office activities
• Training Test
04:00h
Training course pursuant to Article 37, paragraph 2 of Legislative Decree 81/08, governed by the contents of the State Regions Agreement in force since 26/01/12 (subsequent amendments) for all workers employed in the company. According to the State Regions Agreement, training allows workers to know in detail the concepts of risk, damage, prevention and the related behaviors to be adopted in order to protect their own safety and health, and that of their colleagues.
Workers in sectors such as commerce, offices and services, crafts and tourism are considered workers of low-risk companies.
Online course
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza nelle attività di servizi, determinando un peggioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dal microclima sfavorevole ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti all’intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni) fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16.
– Ambiente di lavoro
– Il microclima sfavorevole
– L’illuminazione inadeguata o eccessiva
– La segnaletica Rischio chimico
– Esposizione a rischi fisici
– Test formativo
– Rischio caduta dall’alto
– La movimentazione manuale dei carichi
– Lo svolgimento dell’attività lavorativa
– Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
– Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
– Lavoro al pubblico
– Oggetto della mansione
– Intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni)
– Solitudine e monotonia
– Il rischio Incendio
– I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
– Test formativo
– Introduzione e riferimenti normativi
– La valutazione dei rischi
– I livelli di rischio e le misure di prevenzione
– Il rischio chimico
04:00h
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore nelle attività di servizi con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la Sicurezza sul Lavoro: il Lavoratore nelle attività di servizi (formazione Generale e Specifica) Home » Sicurezza sul Lavoro: il Lavoratore nelle attività di servizi (formazione Generale e Specifica) sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Corso online
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza nelle attività di servizi, determinando un peggioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dal microclima sfavorevole ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti all’intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni) fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16.
– Le novità e le caratteristiche generali
– La valutazione dei rischi
– Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
– Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
– La gestione delle emergenze
– Test formativo
– Il sistema istituzionale
– Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
– Gli attori della sicurezza: altri soggetti
– Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
– Test formativo
– Ambiente di lavoro
– Il microclima sfavorevole
– L’illuminazione inadeguata o eccessiva
– La segnaletica Rischio chimico
– Esposizione a rischi fisici
– Test formativo
– Rischio caduta dall’alto
– La movimentazione manuale dei carichi
– Lo svolgimento dell’attività lavorativa
– Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
– Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
– Lavoro al pubblico
– Oggetto della mansione
– Intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni)
– Solitudine e monotonia
– Il rischio Incendio
– I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
– Test formativo
– Introduzione e riferimenti normativi
– La valutazione dei rischi
– I livelli di rischio e le misure di prevenzione
– l rischio chimico
08:00h
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore nelle attività di servizi con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la Sicurezza sul Lavoro: il Lavoratore nelle attività di servizi (formazione Generale e Specifica) Home » Sicurezza sul Lavoro: il Lavoratore nelle attività di servizi (formazione Generale e Specifica) sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Corso online
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore impiegato in aziende catalogate con un livello di “rischio basso”.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati nel settore privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16. In particolare, lavoratori impiegati nell’esercizio di attività commerciali di vendita o distribuzione di beni o servizi, includendo il lavoro in magazzino se a basso rischio.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
• Ambiente di lavoro
• Il microclima sfavorevole
• L’ illuminazione inadeguata o eccessiva
• La segnaletica
• L’uso dei videoterminali
• Utilizzo del software
• Test formativo
• La postazione di lavoro
• La movimentazione manuale dei carichi
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Lo stress da lavoro correlato – la normativa in vigore
• Lo stress da lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
• Lavoro al pubblico
• Oggetto della mansione
• Intensità dei ritmi di lavoro (lavoro a turni)
• Solitudine e monotonia
• Il rischio Incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Test formativo
• Introduzione e riferimenti normativi
• La valutazione dei rischi
• I livelli di rischio e le misure di prevenzione
• Il rischio chimico
Test finale
08:00h
Percorso di formazione Generale e Specifica ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 07/07/16 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente, ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi. Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le caratteristiche generali del DLgs 81/2008, i principali concetti in esso trattati e descrivere le caratteristiche dei diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti aziendali.
Tutti i lavoratori impiegati sia nel settore Ho. Re. Ca (bar, ristorazione, alberghi, ecc), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2016.
• Rischio infortuni
• Attrezzature
• Rischio elettrico
• Cadute dall’alto
• Rischio chimico
• Agenti fisici
• Agenti biologici
• Microclima
• Illuminamento
• VDT
• Rischi trasversali
• DPI
• Sovraccarico biomeccanico e movimentazione merci
• Ambienti di lavoro
• Segnaletica
• Emergenze e quasi incidenti
• Genere, età e provenienza
04:00h
Si pone inoltre l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza sul luogo di lavoro, determinando un peggioramento dell’ambiente di lavoro e delle condizioni di lavoro.
Dal microclima sfavorevole, ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti dall’utilizzo di un macchine ed attrezzature senza averne una adeguata preparazione fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendi.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le caratteristiche generali del DLgs 81/2008, i principali concetti in esso trattati e descrivere le caratteristiche dei diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti aziendali.
Tutti i lavoratori impiegati sia nel settore Ho. Re. Ca (bar, ristorazione, alberghi, ecc), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2016.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto
• La gestione delle emergenze
• Il rischio di un incendio
• La prevenzione antincendio
• La protezione da un incendio
• Le attrezzature e la formazione sul primo soccorso
• In caso d’emergenza
• Dispensa di Primo Soccorso
• Modello organizzativo esimente
• Conformità del modello organizzativo
• La documentazione tecnico amministrativa
• La funzione di vigilanza
• Rischio infortuni
• Attrezzature
• Rischio elettrico
• Cadute dall’alto
• Rischio chimico
• Agenti fisici
• Agenti biologici
• Microclima
• Illuminamento
• VDT
• Rischi trasversali
• DPI
• Sovraccarico biomeccanico e movimentazione merci
• Ambienti di lavoro
• Segnaletica
• Emergenze e quasi incidenti
• Genere, età e provenienza
08:00h
Si pone inoltre l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza sul luogo di lavoro, determinando un peggioramento dell’ambiente di lavoro e delle condizioni di lavoro.
Dal microclima sfavorevole, ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti dall’utilizzo di un macchine ed attrezzature senza averne una adeguata preparazione fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio.
Corso online
The objective of general training of employees, in compliance with the State Regions Agreement in force since 26 January 2012, is to provide general knowledge on the concepts of damage, risk, prevention, to provide knowledge with respect to the legislation and supervisory organs on safety and health at work.
Workers in sectors such as commerce, offices and services, crafts and tourism are considered workers of low-risk companies.
• Development and general features
• The risk assessment
• General measures for protection, education and training, and health surveillance
• The contract for services and the technical-administrative documentation
• Emergency management
• Training test
• The Institutional System
• Safety people: who has to do what
• Figures involved: other subjects
• Sanctions and regulation in criminal and civil matters
• Training test
• Characteristics of workplaces
• Signage
• Visual Display Units (VDU): risk assessment
• Software use
• Training Test
• The Workspace: equipment requirements
• The Workspace: requirements of man-machine environment and interface
• How to carry out the daily work activity
• Booklet Excercise
• Current legislation
• Risk of fire
• Other risks linked to in-office activities
• Training Test
08:00h
Training course pursuant to Article 37, paragraph 2 of Legislative Decree 81/08, governed by the contents of the State Regions Agreement in force since 26/01/12 (subsequent amendments) for all workers employed in the company. According to the State Regions Agreement, training allows workers to know in detail the concepts of risk, damage, prevention and the related behaviors to be adopted in order to protect their own safety and health, and that of their colleagues.
Online course
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza in Smart-Working, determinando un peggioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dal microclima sfavorevole ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti dall’utilizzo di un software senza averne una adeguata preparazione fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16.
• Il microclima sfavorevole
• L’illuminazione inadeguata o eccessiva
• Utilizzo del software
• Test formativo
• La postazione di lavoro
• La movimentazione manuale dei carichi
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
• Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
• Solitudine e monotonia
• Il rischio Incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Test formativo
• Che cos’è lo Smart Working?
• Oltre il concetto di Telelavoro
• Smart Working e situazioni di emergenza
• Un po’ di numeri
• Le 3 B nello Smart Working
• Benefici per le aziende
• Benefici per i lavoratori
• Il manifesto dello Smart Working
• Introduzione
• Aspetti essenziali della Legge
• I rischi del lavoro agile
• L’ambiente di lavoro
• La postazione di lavoro
• La Circolare INAIL
• Gli effetti sulla salute dei VDT
• Posizionare il tavolo di lavoro
• Regolare la sedia
• Posizionare gli strumenti di lavoro: schermo, tastiera e documenti
• Le pause
• Buone pratiche per lavorare correttamente e avere una vita sana
• 8 consigli per un lavoratore sedentario
04:00h
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore in Smart-Working con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le caratteristiche generali del DLgs 81/2008, i principali concetti in esso trattati e descrivere le caratteristiche dei diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti aziendali, con particolare attenzione ai lavoratori in Smart Working.
Tutti i lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2016.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
• Il microclima sfavorevole
• L’illuminazione inadeguata o eccessiva
• Utilizzo del software
• Test formativo
• Introduzione
• Aspetti essenziali della Legge
• I rischi del lavoro agile
• L’ambiente di lavoro
• La postazione di lavoro
• La Circolare INAIL
• Gli effetti sulla salute dei VDT
• Posizionare il tavolo di lavoro
• Regolare la sedia
• Posizionare gli strumenti di lavoro: schermo, tastiera e documenti
• Le pause
• Buone pratiche per lavorare correttamente e avere una vita sana
• 8 consigli per un lavoratore sedentario
04:00h
Percorso formativo ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08, disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 (s.m.i.) per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei propri colleghi. Per il completamento del percorso formativo, ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08, è necessario fruire dei successivi moduli di formazione specifica in aula, con durata in funzione del rischio relativo alla mansione, o in e-learning solo per il rischio basso.
Corso online
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare tutti i fattori che possono influenzare la sicurezza in Smart-Working, determinando un peggioramento dell’ambiente e delle condizioni di lavoro. Dal microclima sfavorevole ad una illuminazione inadeguata o eccessiva. Dai rischi derivanti dall’utilizzo di un software senza averne una adeguata preparazione fino ai più tradizionali rischi elettrici o da incendio.
Il target del corso è composto da lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37 D.Lgs n. 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16.
• Le novità e le caratteristiche generali
• La valutazione dei rischi
• Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
• Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa
• La gestione delle emergenze
• Test formativo
• Il sistema istituzionale
• Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati
• Gli attori della sicurezza: altri soggetti
• Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile
• Test formativo
• Il microclima sfavorevole
• L’illuminazione inadeguata o eccessiva
• Utilizzo del software
• Test formativo
• La postazione di lavoro
• La movimentazione manuale dei carichi
• Lo svolgimento dell’attività lavorativa
• Lo stress lavoro correlato – la normativa in vigore
• Lo stress lavoro correlato – abitudini ed effetti dello stress
• Solitudine e monotonia
• Il rischio Incendio
• I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
• Test formativo
• Che cos’è lo Smart Working?
• Oltre il concetto di Telelavoro
• Smart Working e situazioni di emergenza
• Un po’ di numeri
• Le 3 B nello Smart Working
• Benefici per le aziende
• Benefici per i lavoratori
• Il manifesto dello Smart Working
• Introduzione
• Aspetti essenziali della Legge
• I rischi del lavoro agile
• L’ambiente di lavoro
• La postazione di lavoro
• La Circolare INAIL
• Gli effetti sulla salute dei VDT
• Posizionare il tavolo di lavoro
• Regolare la sedia
• Posizionare gli strumenti di lavoro: schermo, tastiera e documenti
• Le pause
• Buone pratiche per lavorare correttamente e avere una vita sana
• 8 consigli per un lavoratore sedentario
08:00h
L’obiettivo della formazione, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici del lavoratore in Smart-Working con un livello di “rischio basso”. Conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio), fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, concetti e approfondimenti legislativi compresi gli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di descrivere la normativa tecnica di riferimento e descrivere come applicare i principi e le procedure per lavorare in sicurezza nelle fasi di montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi.
Lavoratori addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi, lavoratori autonomi, datori di lavoro.
PREREQUISITI: Assenza di disturbi, infermità inabilitanti e dipendenza da droga e alcool. Conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Età non inferiore ai 18 anni.
04:00h
L’articolo 136 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) prevede per il datore di lavoro non solo l’obbligo di assicurare che le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi fissi siano effettuate a regola d’arte e conformemente al “Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi” (PiMUS) ma anche che i lavoratori ricevano una formazione di carattere teoricopratico adeguata e mirata alle operazioni previste.
Corso online
Corso su normative e rischi del lavoro a turni.
I partecipanti acquisiranno competenze sulle normative del lavoro a turni, sugli effetti sulla salute e sicurezza, e sulle strategie di prevenzione per gestire i disturbi legati al sonno e ai ritmi circadiani, promuovendo il benessere psicofisico.
Il corso è rivolto al personale medico e infermieristico, di strutture pubbliche e private.
• Premessa
• Decreto legislativo n. 66 del 08.04.2003
- Definizione di lavoro a turni
- Riposo giornaliero
- Le pause
- I riposi settimanali
- Le ferie
- Definizione di lavoro notturno
- Limitazioni del lavoro notturno
- Durata del lavoro notturno
• Dati statistici sul lavoro notturno
• Dati statistici sugli infortuni
• Classificazione dei turni
- Turni a orario normale o fisso
- Turni a ciclo diurno
- Turni a ciclo continuo o sulle 24 ore
• Effetti del lavoro a turni sui lavoratori
• Rischio per la salute e la sicurezza
• Interferenze sull’assetto biologico – Jet Lag
• Ritmo circadiano
• Ritmo circadiano e jet Lag
• Disturbi e patologie del sonno
• Disturbi digestivi
• Fatica, errori e infortuni
• Interferenze sul piano sociale
• Effetti sulla sfera psico-affettiva
• Patologie cardiovascolari
• Effetti sulla salute delle donne
• Tumori Disfunzioni metaboliche
• Interventi compensativi (coping strategy) da parte dei lavoratori
• Igiene del sonno
• Dieta equilibrata e sana
• Uso di sostanze voluttuarie
• Mantenere buone condizioni fisiche
• Organizzare la vita familiare
• Mantenere i rapporti sociali
• Il colpo di sonno e gli incidenti in itinere
• Infortuni in itinere e sonno
• La veglia
• Sonno e riposo
• Fase non REM
• Fase REM
• Polisonnografia
• Stadi del sonno REM
• Ritmo del sonno
• Funzione psicologica del sonno
• Consapevolezza del bisogno
• Ristorazione e protezione
• Il fabbisogno di sonno/riposo
• L’addormentamento
• Ritmi circadiani
• Fabbisogno di sonno nelle diverse fasce d’età
• Fattori che influiscono sul sonno e sul riposo
• Segni e sintomi nelle alterazioni del sonno
• Insonnia
• Autovalutazione
01:30h
Lo scopo del corso di formazione online è:
Corso online