Riscrivere il Futuro del Lavoro: Reskilling & Upskilling nel Settore IT – Un Caso di Studio

Unisciti a noi per un webinar stimolante e informativo che esplora le sfide e le opportunità del reskilling e upskilling nel settore ICT. Attraverso l’analisi di un caso di studio di un’azienda leader nel settore, discuteremo come le organizzazioni possono adattarsi e prosperare in un ambiente di lavoro in continua evoluzione. Questo webinar è un must per i leader aziendali, i professionisti delle risorse umane e chiunque sia interessato a capire come le competenze possono essere sviluppate e migliorate per soddisfare le esigenze del futuro del lavoro.

In questo incontro, esploreremo un’esperienza di formazione avviata da un’azienda italiana di Information and Communication Technology (ICT) in risposta alla necessità di reskilling di un gruppo di dipendenti. Affrontata la complessità del contesto dei discenti, l’azienda ha sviluppato un modello di formazione blended, personalizzato grazie all’utilizzo innovativo dei big data e dei learning analytics già dalla fase di progettazione. Questo approccio ha permesso di superare le sfide poste da un gruppo di lavoratori con competenze non aggiornate, sfiducia organizzativa e frustrazione dovute a precedenti tentativi di formazione infruttuosi, specialmente in un periodo complicato come quello del lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.

Scaletta e interventi

21 Marzo 2024 inizio ore 17.00

17.00 - 17.10

Avvio dei lavori

17.10 - 17.20

Formazione e Tecnologie (Prof.ssa Beatrice Ligorio – Università di Bari)

17.20 - 17.40

Analisi di un caso di studio (Dr.ssa Sara Torre – Università di Bari)

17.40 - 17.50

Dr. Vindice Deplano

17.50 - 18.00

Chiusura e domande finali

Prof.ssa Ligorio: Parlerà dell’importanza dell’apprendimento continuo e di come le organizzazioni possono creare un ambiente che promuove la crescita e lo sviluppo professionale. Discuterà anche di come le piattaforme di apprendimento online possono facilitare il reskilling e l’upskilling.

 

Dott. Vindice Deplano: Discuterà l’importanza dell’innovazione nel processo di reskilling e upskilling, esplorando come le nuove tecnologie possono essere utilizzate per migliorare l’apprendimento e lo sviluppo dei dipendenti.

 

Dott.ssa Sara Torre: Fornirà una panoramica del caso di studio, discutendo le strategie utilizzate dall’azienda per implementare programmi di reskilling e upskilling, le sfide incontrate e come sono state superate.

Questo webinar offre una preziosa opportunità per apprendere da esperti del settore e acquisire una comprensione più profonda di come il reskilling e l’upskilling possono essere utilizzati per preparare il personale per il futuro del lavoro. Non perdere questa opportunità di apprendimento!

Compila il form per partecipare

(*) i campi sono obbligatori

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.


Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?