Title Image

RECREATE – Recycling Technologies for Circular Reuse and Remanufacturing of Fiber-Reinforced Composite Materials

RECREATE – Recycling Technologies for Circular Reuse and Remanufacturing of Fiber-Reinforced Composite Materials

PROGRAMMA: Commissione europea – Horizon Europe

OBIETTIVO:

Sviluppare un insieme di tecnologie innovative volte a sfruttare le potenzialità di rifiuti compositi complessi come materia prima per il riutilizzo proficuo di parti e materiali nell’industria manifatturiera.

RISULTATI ATTESI:

I pericoli posti dal cambiamento climatico hanno risvegliato paesi e organizzazioni in tutto il mondo, dando il via a una spinta per tecnologie più pulite e riduzione delle emissioni di carbonio. Oggi, i processi di riciclaggio e le linee di produzione sostenibili offrono opportunità vitali per un futuro più verde, con una forte domanda di innovazione in questi campi. Il progetto RECREATE, finanziato dall’UE, mira a sviluppare diverse nuove tecnologie per il riutilizzo, il riciclaggio e la rigenerazione migliore e più ecologica dei materiali compositi. Introdurrà tecnologie che utilizzano rifiuti compositi complessi a fine vita come materia prima per nuovi materiali e parti per diversi settori industriali, definendo gli strumenti e le strategie necessarie per rendere questi processi efficienti e redditizi.

Nello specifico, Grifo multimedia è partner di progetto per l’erogazione dei seguenti task:

  • produzione moduli e-learning sui temi del progetto 
  • erogazione digital learning su piattaforma di gamification game4skill
  • sviluppo di un game di simulazione che fornisca una esperienza diretta del riuso di materiali compositi complessi (digital twin).

Durata: 48 mesi

Data inizio: 01/06/2022
Data fine: 01/06/2026

Category:

PROGETTI R&S

Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?