Programma:
Bando Horizon 2020 ICT-18 2014 “Support the growth of ICT innovative Creative Industries SMEs”.
Obiettivo:
Implementare e testare un framework per sviluppare una tipologia innovativa di gioco serio, con caratteristiche di “adattività” e “pervasività.
Risultati attesi:
La piattaforma digitale interattiva PERGAMON è basata su meccanismi di gamification, grazie a cui le attività svolte dall’utente nella vita reale fanno guadagnare punti, che vengono poi spesi nell’ambiente virtuale del gioco connesso con la piattaforma. Le caratteristiche innovative sono la connessione con una rete di strumenti di sensoristica che rilevano in tempo reale i dati dell’utente, e la presenza un supporto personalizzato sotto forma di un coach virtuale che fornisce suggerimenti e feedback per aumentarne la motivazione ed incoraggiarlo a compiere le attività necessarie a guadagnare punti con la gamification.
Benefici attesi:
La prima applicazione sperimentale della piattaforma PERGAMON è a supporto dei giovani malati di diabete, con l’obiettivo di facilitare l’empowerment dell’utente, cioè la sua presa in carico con la massima indipendenza possibile della gestione della malattia.
PERGAMON include:
- Una rete di strumenti di sensoristica connessa alla piattaforma di gamification, per unificare le attività svolte nel mondo reale con il mondo virtuale del gioco
- Un coach virtuale per fornire supporto e guida al paziente
- Un gioco di avventura che dà ai giovani pazienti la motivazione per compiere attività di routine in una cornice di divertimento
[ss_social_share networks=”facebook;twitter;linkedin” align=”left” shape=”circle” size=”small” labels=”none” spacing=”1″ hide_on_mobile=”0″ total=”0″ all_networks=”0″]