Partner:
- Villa delle Ginestre
- AVR Lab (UNISALENTO)
- Citel Group
Grifo multimedia ha partecipato al progetto in qualità di consulente per la scrittura e sottomissione del progetto, design dei serious game e app di gamification, nonché supporto durante la fase sperimentale e analisi dei dati raccolti.
Programma:
PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”
Obiettivo:
Il progetto BRAVO mira a realizzare un ambiente terapeutico avanzato game-based in grado di aiutare i giovani pazienti affetti da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) nell’acquisizione delle abilità cognitive e comportamentali su cui l’ADHD impatta.
L’ ambiente di gioco BRAVO si propone di migliorare il rapporto dei giovani pazienti con le terapie, immergendo i bambini in un ambiente fantastico in cui la terapia si trasforma in gioco. In clinica il paziente potrà fruire di serious game adattativi che, grazie all’utilizzo di tecnologie immersive e di motion sensing, saranno in grado di ridurne la resistenza al trattamento e aumentarne l’engagement. L’utilizzo di dell’app di gamification permetterà di continuare a lavorare anche a casa sulle stesse skill cognitivo-comportamentali, potenziando l’efficacia complessiva della terapia.
BRAVO rende così possibile implementare processi di terapia personalizzata, in grado di cambiare dinamicamente per seguire l’evoluzione dei tempi attentivi del paziente e supportare i terapisti e le famiglie nella gestione del programma riabilitativo.