L’uso dei video con attori nel contesto Learning & Development per un apprendimento rapido e interattivo
C’è un modo nuovo di comunicare in azienda, che coniuga la capacità di intrattenere e tenere viva l’attenzione dei social media con l’efficacia delle moderne discipline di apprendimento e condivisione. È la Fiction Interattiva che, complice anche la diffusione sempre più capillare di piattaforme streaming on demand come Netfix o YouTube, sta diventando uno strumento strategico per coinvolgere i collaboratori e trasmettere informazioni o addirittura competenze.
La Fiction Interattiva pone la persona al centro della progettazione, obbligandola a mettersi in gioco durante l’esperienza formativa, spingendola a svelare il proprio punto di vista, a scoprire i propri comportamenti. L’utente è quindi attivo nel suo percorso di apprendimento, lo vive in prima persona, mette in campo le proprie risorse per il raggiungimento del risultato finale.
Il principale vantaggio della Fiction Interattiva sta nel fatto che creatività, user experience e progettazione user centered, la rendono totalmente personalizzabile a seconda del contenuto, delle esigenze dell’azienda e del tipo di utente a cui sono destinati i contenuti del percorso formativo. La profondità ipermediale della Fiction Interattiva è garantita da pannelli che appaiono in sovraimpressione, pulsanti, mappe, quiz e slide proposte all’utente come conseguenza o come introduzione a ciascuna delle clip video che costituiscono lo storytelling e che, adattandosi allo scopo specifico dell’esperienza, ne rendono la fruizione dinamica e coinvolgente. Una delle declinazioni più riuscite di questo canale interattivo è quella formativa. Con gli interactive educational video è infatti possibile creare percorsi interattivi di e-learning, corsi di formazione e tutorial, aggiungendo molteplici contenuti di approfondimento.
La Fiction Interattiva è quindi uno strumento che si adatta a qualsiasi contesto e settore, e può essere utilizzata in ogni fascia d’età: dall’educazione dei bambini a quella professionalizzante degli adulti.