La combo vincente di Intelligenza artificiale & gamification al servizio della formazione: scopri cosa abbiamo realizzato per LEADFARM 5.0

Dall’4 all’8 marzo 2024, abbiamo partecipato all’evento “Train the Trainer” a Lisbona per il progetto Erasmus+ LEADFARM 5.0, in collaborazione con CONFAGRI Portogallo.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze degli operatori delle cooperative agroalimentari in quattro aree chiave: Ambiente e Sostenibilità, ICT e Robotica, Management e Competenze Sociali e Emotive.

Game4Skills: una piattaforma di gamification per una formazione coinvolgente

Per rendere la formazione più coinvolgente e interattiva, abbiamo sviluppato una versione specifica della nostra piattaforma di gamification Game4Skills. La piattaforma utilizza una metafora grafica che riproduce una fattoria, divisa in quattro aree, ciascuna corrispondente ad un argomento del programma di formazione.

I giocatori possono accedere alle risorse formative cliccando su ogni area della fattoria. Man mano che si avanza nella visualizzazione delle risorse connesse ad un argomento, quell’area della fattoria cresce, cioè si popola di alberi, piante, strumenti di lavoro, macchinari agricoli, bestiame, dando così una evidenza visiva del progresso del giocatore.

Alla fine, superato il quiz finale, si avrà lo sviluppo completo di ogni area della fattoria, corrispondente al successo nel gioco. Questo elemento ludico serve per stimolare la competitività, e si unisce ad altre componenti tipiche della gamification, presenti nella piattaforma Game4Skill, come classifiche (anche differenziate per nazionalità) e badges conquistati dai singoli utenti/giocatori.

L’intelligenza artificiale al servizio della formazione

Un elemento di assoluta novità e grande potenziale didattico formativo nella piattaforma LEADFARM è l’integrazione del motore di intelligenza artificiale ChatGPT. Sotto forma di Smart Virtual Assistant, questo chatbot è in grado di dare risposte affidabili e complete sugli argomenti connessi con la formazione per le cooperative agroalimentari. Il chatbot è stato specificatamente formato sui contenuti formativi sviluppati in LEADFARM e può quindi fornire riferimenti precisi alle risorse formative dove il discente può trovare tutte le informazioni richieste.

L’impatto di LEADFARM 5.0

Il progetto LEADFARM 5.0 ha il potenziale di migliorare significativamente le competenze degli operatori delle cooperative agroalimentari, rendendoli più competitivi nel mercato globale. La piattaforma Game4Skills di Grifo Multimedia gioca un ruolo chiave in questo processo, offrendo un’esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva.

Sguardo al futuro

Il progetto LEADFARM 5.0 si concluderà a settembre 2024. Nelle prossime settimane, i formatori che hanno partecipato all’evento “Train the Trainer” organizzeranno sessioni di formazione nei loro paesi di origine (Irlanda, Polonia, Lettonia, Spagna e Portogallo) con almeno 40 manager e operatori di cooperative agroalimentari.

L’impatto del progetto LEADFARM 5.0 si estenderà ben oltre la durata del progetto stesso. La piattaforma Game4Skills e i contenuti formativi sviluppati saranno messi a disposizione di tutte le cooperative agroalimentari che desiderano migliorare le competenze dei propri dipendenti.



Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?