Gamification a supporto dei processi di resilienza
Strumenti e principi di gamification in contesti esterni ai giochi, raccolta di idee, proposte e nuovi scenari applicativi.
Resilienza, contesti urbani e gamification: che obiettivi (tras)formativi può raggiungere un gioco applicato?
Una comunità intelligente, sicura ed inclusiva è una comunità resiliente in grado di mettere in atto un “modello di collettività estremamente cooperativo al fine di risolvere i problemi collegati alla crescente urbanizzazione” in ottica di innovazione sociale e mediante l’uso delle tecnologie ICT.
Per questo è necessaria una risposta integrata che coinvolga attivamente tutta la comunità nel processo di gestione del cambiamento attraverso la definizione di soluzioni innovative.
La soluzione reCITY è un sistema sociale, economico e tecnologico costruito insieme alla comunità per valorizzare le pratiche di resilienza già in uso fornendo strumenti e metodologie che ne amplificano l’efficacia e la portata al fine di dare il sostegno necessario all’individuo e alla comunità tutta in situazioni di emergenze e di disequilibrio.
Questo nuovo sistema urbano arricchito da una componente tecnologica è implicitamente creato a supporto e servizio continuo della componente sociale; l’informazione è generata arricchita e personalizzata in ottica cittadino centrica, secondo cicli continui di contro reazione in grado di aumentare il livello di consapevolezza del cittadino rispetto alla propria comunità.
Il webinar vuole essere un’occasione per fornire una riflessione più generale su come il gioco può supportare dinamiche di resilienza, in particolare meccaniche e dinamiche che possano favorire la capacità di resistere e di reagire di fronte a difficoltà, avversità, catastrofi.
COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE AL LIVE WEBINAR!
Giovedì 7 Luglio, ore 16.00
Spiacenti non è più possibile iscriversi al webinar.
RELATORI
Grifo Multimedia
Grifo multimedia