eTrade Digital Academy: formazione e coaching on line per lo sviluppo internazionale delle PMI pugliesi
Correva l’anno 2019 quando la Puglia figurava nella top five delle Regioni italiane per l’export, con un incremento del 10% nel II trimestre 2019 (dati ISTAT). Una crescita che ha dovuto subire un fisiologico rallentamento a causa dell’irrompersi della pandemia da COVID19 a livello mondiale. Nonostante tutto per le imprese italiane è già tempo di guardare avanti, con l’obiettivo di agganciare la futura ripresa degli scambi internazionali. Per arrivare ai consumatori globali il fattore digitale è fondamentale, l’alternativa è perdere le opportunità di un mercato, quello delle vendite online, che secondo il Rapporto sul Commercio Estero “L’Italia nell’economia internazionale” realizzato dall’Agenzia Ice, si rivolge a 1.45 miliardi di consumatori nel mondo e cresce a ritmi del 9% all’anno.
Proprio per spingere le piccole e medie imprese pugliesi a scommettere sul ricorso ai canali digitali, e a sviluppare le competenze necessarie per esportare on-line, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia ha lanciato Digital Export Lab. L’iniziativa intende mettere a servizio delle PMI pugliesi percorsi di accompagnamento ed assistenza finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze necessarie per affrontare strategie di promozione internazionale ed esportazione attraverso il ricorso ai canali di vendita digitali (portali e-commerce, piattaforme verticali o marketplace) nei principali mercati esteri europei ed extraeuropei. Con un avviso pubblicato a maggio 2020 sono state acquisite idee progettuali di formazione e di accompagnamento alle imprese nel processo di internazionalizzazione.
Ed è qui che entra in gioco la nostra azienda.
Grifo multimedia insieme a Rocket Marketing ha presentato un progetto innovativo, chiamato e-Trade Digital Academy che è stato selezionato dalla Regione Puglia ed offrirà a partire da venerdì 29 gennaio 2021 un percorso di formazione e accompagnamento on line su temi dell’internazionalizzazione delle imprese in chiave digitale.
Il percorso prevede una prima fase introduttiva di info-formazione in modalità sincrona e asincrona ed una seconda fase di coaching ed assistenza personalizzata.
La fase di info-formazione si articola in 5 moduli della durata di 8 ore ciascuno. Questi moduli saranno svolti mediante l’utilizzo di webinar, moduli e-learning e on line community in cui gli utenti potranno interagire sia con gli esperti che tra loro. Le attività di autoapprendimento saranno invece erogate attraverso la piattaforma e-learning FORMA.LMS integrata con l’aula virtuale Adobe Connect.
La fase di coaching garantirà alle aziende un servizio di tutoraggio nella definizione del proprio modello di business per l’e-commerce internazionale, aiutando a definire strategia da sviluppare, obiettivi da perseguire e strumenti da utilizzare.
In definitiva eTrade Digital Academy è un percorso pensato per aiutare le PMI in modo pratico a impostare e implementare una strategia per l’internazionalizzazione del business.