Realtà virtuale, il futuro è già in classe: l’innovativo progetto targato Wacebo Europe
L’aula scolastica del futuro è già una realtà, grazie all’uso della realtà virtuale nel mondo dell’istruzione. Dispositivi all’avanguardia consentono oggi un apprendimento immersivo, coinvolgente e inclusivo: è la rivoluzione didattica portata dalle tecnologie educative basate sulla realtà virtuale.
Siamo nell’era dell’apprendimento esperienziale, in cui tecnologie innovative come la realtà virtuale trasformano il campo dell’educazione, offrendo agli studenti opportunità senza precedenti per migliorare motivazione e performance. L’aula si fa così esperienza: uno spazio virtuale dove conoscenza e divertimento si fondono, per un apprendimento attivo che coinvolge mente e corpo degli alunni.
Secondo recenti dati di mercato, la realtà virtuale sta rapidamente diventando uno strumento fondamentale per l’apprendimento esperienziale e immersivo. Si prevede che il settore della realtà virtuale nell’education raggiungerà un valore di oltre $700 milioni entro il 2026 con un tasso di crescita annuale del 33%.
L’uso di dispositivi immersivi in ambito educativo è ancora agli inizi, ma ha già mostrato enormi vantaggi. Consente agli studenti di vivere esperienze immersive altamente coinvolgenti, favorendo la memorizzazione e l’apprendimento. Permette di visualizzare concetti astratti e complessi, simulare situazioni pericolose o costose da riprodurre nel mondo reale, viaggiare virtualmente in luoghi lontani. Tutto ciò rende l’apprendimento più efficace, inclusivo e motivante. Si tratta di un nuovo modo per imparare: decisamente più efficace e motivante, che coinvolge tutti gli alunni, anche quelli con bisogni speciali.
Ed è proprio pensando al futuro dell’istruzione che Wacebo, leader italiano nell’EdTech, con la collaborazione di Grifo Multimedia, ha creato un innovativo progetto VR per le scuole. Grazie a questa collaborazione, utilizzando un visore VR all-in-one o un tablet, gli studenti possono accedere a 50 esperimenti scientifici digitalizzati e virtualizzati del ScienceBus di Wacebo. I ragazzi hanno così l’occasione di osservare da vicino i principi di acustica, biologia, anatomia, elettricità, elettromagnetismo, meccanica, ottica, termodinamica, chimica ed energie alternative. Il tutto completamente immersi in un’esperienza educativa virtuale coinvolgente.
Un’opportunità unica per imparare divertendosi, per osservare da vicino principi complessi, per sperimentare in un ambiente virtuale protetto.