L’apprendimento immersivo rappresenta la nuova frontiera della formazione: ambienti virtuali che replicano situazioni reali e coinvolgono attivamente gli studenti. Si tratta di un metodo efficace per aumentare motivazione e capacità di memorizzazione dei contenuti, creando esperienze personalizzate che soddisfano le esigenze delle nuove generazioni. Realtà aumentata, realtà virtuale e simulazioni 3D sono le tecnologie che aprono la strada a modalità rivoluzionarie di insegnamento e apprendimento. L’immersive learning è il futuro dell’educazione: ambienti interattivi dove provare, sbagliare e imparare, preparandosi al meglio per il mondo reale.
Cavalcando questa tendenza, abbiamo realizzato per Wacebo Europe 50 esperimenti in realtà virtuale relativi a diverse discipline STEM: ottica, elettromagnetismo, acustica, elettricità, termodinamica, energia alternativa. Tutte le emozioni di un esperimento scientifico, senza bisogno di altre attrezzature: basta un visore VR all-in-one oppure, in alternativa, tablet iOS e Android. I ragazzi hanno così l’opportunità di osservare da vicino i principi di acustica, biologia, anatomia, elettricità, elettromagnetismo, meccanica, ottica, termodinamica, chimica ed energie alternative, completamente immersi in un’esperienza educativa virtuale coinvolgente.
Un’occasione unica per imparare divertendosi, per osservare da vicino principi complessi e per sperimentare in un ambiente virtuale protetto.