Educazione digitale e sicurezza informatica per i più giovani: il progetto SuperCyberKids
L’educazione digitale, con particolare enfasi sulla sicurezza in rete, è uno dei temi chiave su cui vertono le politiche dell’Unione Europea in programmi come EU Youth Strategy, Digital Education Action Plan, European Skills Agenda. Ognuna di queste iniziative sottolinea la necessità di aumentare la consapevolezza dell’importanza della cybersecurity in particolare per i più piccoli e inesperti, per mantenere i bambini al sicuro online e insieme prepararli a operare in una società sempre più digitalizzata.
Sono questi i temi di un nuovo entusiasmante progetto in cui Grifo multimedia è coinvolta come partner tecnologico, che prenderà il via a gennaio 2023. Si tratta di SuperCyberKids, un progetto finanziato dal programma UE Erasmus+ nella call «Partnerships for Innovation – Forward-Looking Projects». Coordinato dall’Istituto di Tecnologie Didattiche e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR nelle sue sedi di Pisa e Palermo, il progetto SuperCyberKids, di durata triennale, ha come obiettivo progettare e implementare un ecosistema didattico sui temi della sicurezza in rete attraverso cui fornire contenuti formativi, giochi e linee guida per gli insegnanti. L’ecosistema sarà testato in azioni pilota in contesti scolastici reali per promuovere la sua integrazione nel curriculum scolastico. Destinatari sono gli allievi di scuola primaria e secondaria inferiore tra gli 8 e i 13 anni, e i loro insegnanti, che riceveranno linee guida e formazione adeguata su come usare il sistema e metterlo in pratica in classe per una completa educazione sulla cybersecurity.
SuperCyberKids metterà a disposizione due mini-giochi, Spoofy (prodotto dal partner estone CGI Eesti AS), e Nabbovaldo, sviluppato da Grifo multimedia per Ludoteca del Registro .It del CNR di Pisa con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulle problematiche della sicurezza informatica e della privacy in rete. Nabbovaldo, che nel progetto verrà localizzato in inglese, attraverso le dinamiche tipiche del videogame vuole insegnare termini informatici, nozioni base e comportamenti corretti per navigare online.
Oltre al gioco Nabbovaldo Grifo metterà a disposizione la sua piattaforma di gamification Game4Skill per erogare i contenuti didattici per gli insegnanti sui temi della cybersecurity. Gli insegnanti potranno adattare il percorso di apprendimento predefinito proposto sulla piattaforma alle esigenze specifiche e alle conoscenze acquisite in precedenza dai loro alunni; selezionare una combinazione di materiali nell’archivio generale dei materiali didattici disponibili; creare i propri quiz di valutazione; arricchire e integrare il percorso di apprendimento con materiali che essi stessi hanno prodotto, e condividere i propri materiali in uno spazio di collaborazione con la comunità di altri insegnanti.
Tutti i risultati saranno disponibili nelle lingue di progetto: italiano, inglese, tedesco ed estone.
SuperCyberKids vede coinvolti università e istituti di ricerca esperti nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica e formazione degli insegnanti e nell’applicazione del game-based learning, come il CNR, l’Università di Mannheim (Germania) e l’Università di Tallin (Estonia). La European Cyber Security Organisation – ECSO, con sede a Bruxelles, porterà la sua expertise sulle iniziative di riferimento a livello europeo sul tema della sicurezza digitale, e sul riconoscimento e validazione delle competenze. La rete di scuole ESHA – European School Heads Association, con sede nei Paesi Bassi, coordinerà le attività di pilot nelle scuole. Gli altri partner sono il produttore di giochi CGI Eesti AS, con sede in Estonia, e la società di consulenza italiana Avanzi, che si occuperà di Quality Assurance.